Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Boschetto Zaccheo: area per sgambatura cani?

Logo_Giovani_Democratici

Sembra fare da richiamo, la proposta lanciata dai Giovani Democratici al sindaco Menino Coppi di realizzare un’area di sgambatura per cani. Una proposta, non nuova, che segue un nuovo episodio che ha coinvolto ancora una volta un cane e una bambina domenica mattina. La villa comunale, teatro di un episodio che si è concluso senza alcun problema, ma che poteva avere un epilogo ben più tragico. La villa comunale, come le piazze turesi frequentate dai più piccoli e dalle famiglie, resta uno dei rari posti dove far circolare i cani e gli amici a quattro zampe, nella consapevolezza che i comportamenti imprevisti di piccoli, come degli animali, possono provocare conseguenze tristi.
Perché attendere e porre rimedio ad una situazione che si può evitare? Perché non prevedere in anticipo e prevenire possibili danni?
Si fa quindi forte la voce dei Giovani Democratici e del segretario Valèry De Grisantis che lunedì scorso hanno provveduto a presentare una proposta, corredata di un regolamento del comune di Bastia Umbra, di un’area sgambatura cani.
“A seguito di numerose segnalazioni pervenute alla sede dei “Giovani Democratici” di Turi da parte di cittadini riguardo la creazione di un’area destinata alla sgambatura cani, sottoponiamo all’attenzione Sua e della Giunta comunale una proposta che soddisfi, almeno in parte, questo bisogno diffuso. Considerato che l’area da destinare necessita di un’apposita recinzione, sia facilmente raggiungibile e dotata di un ampio parcheggio, abbiamo pensato che  queste caratteristiche siano proprie del  “Boschetto Zaccheo” di proprietà comunale.
Delle voci di costo, quella più importante dovrebbe essere rappresentata dall’utilizzo di un custode per la sorveglianza dell’area. A questo proposito, proponiamo l’attuazione dell’istituto del “baratto amministrativo” previsto dall’art. 24 del decreto “ Sblocca Italia “ in vigore dall’01/01/2015.
Resta ben inteso che la predisposizione dell’area ed il suo utilizzo comporterà ulteriori spese individuabili nella messa a disposizione di alcune panchine, nell’igienizzazione periodica dell’area munita di ghiaia e nella disponibilità di contenitori per la raccolta di specifici rifiuti organici (alleghiamo copia di un regolamento già adottato in un’altra realtà comunale ).
Nel dichiararci disponibili per fornire ulteriori chiarimenti circa la proposta formulata e con la speranza che possa essere presa in esame ed eventualmente approvata dalla Giunta comunale, inviamo cordiali saluti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *