Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

“Perchè senza nuoto non si puo’ vivere”

IMG-20150910-WA0001

Pullulano, nel nostro paese, offerte di strutture sportive per tuttii gusti e per ogni età. C’è uno sport, però, molto amato dai ragazzi, come anche dai più piccoli, che però non trova spazio nella nostra Turi e costringe, gli appassionati, come anche gli atleti agonisti, a dover salire in auto e raggiungere paesi limitrofi. Parliamo del nuoto e incontriamo una ragazza, che già da qualche tempo conosciamo, che da anni si impegna in questo sport, portando a casa numerose medaglie. È Mariarita Fasanelli.
Da quanto tempo pratichi nuoto?
“Più che il nuoto da piccolissima amavo il contatto con l’acqua, anche il semplice bagnetto calmava ogni mio vizio o doloretto. È GRAZIE ai miei genitori (che hanno da subito captato il mio amore per l’acqua ) che ho coltivato la mia passione per il nuoto giorno dopo giorno. Infatti già all’età di 6 anni ero iscritta a un corso di nuoto comune per poi, subito dopo, passare nell’agonismo.”

Quali sacrifici comporta questo passaggio?
“Il settore agonistico comprende tanto divertimento, tante amicizie e tante soddisfazioni ma anche tanti sacrifici; ed è per questo che mentre frequentavo il liceo, smisi di allenarmi nell’agonismo. Però decisi di dedicarmi al nuoto libero, perché senza nuoto non si può vivere.”

Nonostante tutto adesso sei nuovamente nell’agonismo no?
“Sì nel nuoto libero non avevo stimoli, così un giorno ho deciso di iscrivermi ai master e ricominciare il mondo delle gare. Con i master sono rinata, mi hanno regalato tante soddisfazioni. Ma per me la medaglia non importa, per me conta vincere divertendosi.”

Sei molto legata alla squadra?
“La squadra mi riempie di gioia , i miei amici di nuoto sono come una seconda famiglia per me, condivido tutto con loro.”

Quali sono i tuoi obiettivi per quest’anno?
“Quest’anno ricomincio gli allenamenti con la voglia di mettermi in gioco, divertirmi e ovviamente tenermi in forma.”

Hai delle gare in programma nell’immediato?
“Le gare sono previste per dicembre, nel frattempo ci alleniamo.”
Un  grande in bocca al lupo a Mariarita, che con passione ed energia continua a vincere e divertirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *