“Un’amministrazione che beffeggia i cittadini”

Duro l’attacco del consigliere di minoranza Sandro Laera all’Amministrazione Coppi che nell’ultimo consiglio Comunale di lunedì 31 agosto ha approvato il bilancio di previsione 2015. Le sue parole suonano come un monito, ai cittadini, di vagliare le parole professate dalla maggioranza ed elenca i vari punti la stessa pecca. Dal problema, ormai annoso, della “strada Lidl, alla spesa pubblica; dalla lotta all’evasione, alla mancata attenzione del patrimonio pubblico. Per finire, all’indebitamento che il Comune si accollerà per allargare via Noci.
“Durante l’ultimo comizio tenutosi dall’amministrazione Coppi a circa un anno dal loro insediamento, sento parlare di risanamento del bilancio comunale, diminuzione delle tasse, della risoluzione dei problemi riguardanti la famosa strada Lidl concentrando le responsabilità su coloro che hanno votato lo strumento urbanistico denominato PUG e tante altre falsità. Come se ciò non bastasse, durante Consiglio Comunale tenutosi il 31 agosto scorso (Approvazione del bilancio di previsione 2015) l’amministrazione Coppi esordisce col riferire che hanno ridotto la tassazione. ADESSO BASTA!!!!!
E’TUTTO FALSO. La VERITA’ è che la pressione tributaria per il 2015 aumenta di ben 619.000,00 euro a discapito di tutti i cittadini turesi. Questa è la verità che sono disposto a dimostrare anche attraverso un confronto pubblico con gli amministratori.
Per quanto riguarda il problema di strada Lidl vorrei ricordare al Sindaco Coppi che ha nella sua squadra di maggioranza un membro di SEL ( Vito Notarnicola) che ha votato quel provvedimento di adozione dello strumento urbanistico (PUG) pur essendo in opposizione e fu una scelta politica di partito proprio quando il segretario era l’attuale Assessore Gianvito Pedone, perché non hanno loro sollevato la problematica?
Ma tornando all’ultimo consiglio comunale relativo all’approvazione del bilancio di previsione 2015 posso solo dire che NULLA è in linea con gli indirizzi che la Responsabile del Settore Finanziario (Dott.ssa Leone) ha suggerito nelle valutazioni conclusive della Relazione tecnica del bilancio, anzi le sue direttive sono state del tutto ignorate. Le direttive riguardavano: 1) la Razionalizzazione della spesa correlata all’erogazione dei servizi è stata effettuata con un metodo del tutto arbitrario a discapito dei cittadini che oggi saranno costretti a compartecipare alla spesa della mensa scolastica per ben 117.000,00 euro a fronte di una spesa totale di circa 200.000,00 euro, mentre lo scorso anno a fronte di una spesa totale di euro 180.000,00 compartecipavano solo per un terzo pari a 40.000,00. Questo non significa razionalizzare la spesa ma spalmare il costo del servizio sui cittadini. Troppo semplice amministrare così!!! 2) Lotta all’evasione: viene citata in bilancio timidamente indicando somme irrisorie, quando tutti sanno che un’azione incisiva in questo senso, spulciando soprattutto nel passato, permetterebbe una uguaglianza tributaria ed una riduzione della stessa pressione tributaria a carico dei cittadini già vessati da troppe tasse. 3)Valorizzazione del patrimonio: nessuna traccia. 4)Riduzione dell’indebitamento: nonostante ci siano le risorse, indicano in bilancio la possibilità di contrarre un mutuo di 240.000,00 per la compartecipazione finanziaria con la Provincia per la realizzazione dell’allargamento del tratto di via Noci. Questo è inammissibile. I lavori di allargamento si devono fare, ma il Comune adesso più che mai può usare risorse proprie senza gravare l’Ente di un ulteriore indebitamento.
Ma capisco anche, che da un’amministrazione in preda all’improvvisazione, che rincorre scadenze che spesso non riesce a rispettare come i due appalti scaduti e rinnovati solo dopo circa 3 mesi (mi riferisco a quello dell’illuminazione pubblica e quella della manutenzione del verde pubblico) non ci si può aspettare qualcosa di diverso.
Ho già riferito nell’ultimo Consiglio Comunale, ma oggi lo ribadisco a mezzo stampa che è inaccettabile, ma soprattutto ostruzionistico, consegnare ai Consiglieri di minoranza il parere dei Revisori dei Conti il giorno 28 agosto per discuterlo nella seduta consiliare del 31 agosto. Io penso che sia arrivato il tempo “cari amministratori” di mettersi al lavoro seriamente e di seguire scrupolosamente le linee guida dettate dalla Responsabile del settore Finanziario che condivido pienamente e cercare di evitare nel futuro di essere ancora DIFFIDATI dal Prefetto per non aver rispettato le tempistiche dovute”.