Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Sagra della Percoca: c’è ancora speranza

Sagra percoca Loconia

Grande affluenza a Loconia il 9 agosto scorso, in occasione della Festa Patronale e della Sagra della Percoca. E che c’entra con Turi? C’entra. Almeno per due motivi. Il primo: a Turi la Sagra della Percoca pare sia saltata, a Loconia invece c’è stata ed è stata pure affollata. Il secondo: all’inaugurazione dell’evento, oltre alle autorità cittadine, ai consiglieri regionali Filippo Caracciolo, Sabino Zinni e Grazia Di Bari, ha partecipato anche il nostro consigliere delegato all’agricoltura Antonello Palmisano. E non solo. Tra i numerosi stand espositivi, alcuni molto curati nei dettagli, che hanno dato lustro alla percoca di Loconia, vi era anche uno stand con le percoche del Comune di Turi. La partecipazione turese ha significato per entrambi i comuni deporre l’ascia di guerra, come affermato dall’assessore con delega all’agricoltura alla frazione di Loconia Marco Augusto Silvestri sulle pagine de “Il Quotidiano Italiano – Bat”: “La competizione rischia di penalizzare i Comuni sui mercati, nazionali e internazionali. Sono convinto che l’unione al fine della promozione dei nostri prodotti non possa che essere propositiva e sono felice della presenza del Comune di Turi alla nostra Sagra. I nostri prodotti vanno valorizzati, occorre unire la tradizione e la modernità”. E come confermato da Antonello Palmisano ai nostri microfoni: “Seppelliamo il campanilismo e cerchiamo di agire insieme, cercando di valorizzare le diversità del frutto, piuttosto che voler rivendicare quale delle due sia migliore. Piuttosto che farci la guerra, abbiamo deciso (così come con Conversano per le ciliegie ndr) di intraprendere dei percorsi comuni per la promozione di questo prodotto”.
Eppure questa pace pare non abbia spento qualche focolaio di polemica e malcontento per la mancata organizzazione della Sagra della Percoca a firma esclusivamente turese. E su questo, è proprio il consigliere delegato all’agricoltura Palmisano a rassicurare gli animi. “Non è detta l’ultima parola – ci spiega – Non è detto che la Sagra della Percoca quest’anno non si faccia”. Ci spiega che l’evento sia momentaneamente saltato, perché nessuno si è fatto avanti per organizzarlo: “In effetti c’è da dire che organizzare una Sagra della Percoca a Turi è più difficile che organizzare una Sagra della Ciliegia, perché mentre sulla ciliegia possiamo contare su un centinaio di produttori, sulla percoca i numeri sono molto inferiori”. Tuttavia le indiscrezioni delle ultime ore ci svelano che alcune associazioni sarebbero intenzionate a riproporla e che una di queste in particolare si starebbe facendo avanti per organizzarla il 6 e 7 settembre prossimo.
E se anche queste indiscrezioni dovessero rivelarsi un bluff, l’Amministrazione potrebbe inserire la Sagra all’interno della festa dei vegetariani, “Vegeturiamo”, prevista per il 12 e 13 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *