Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Approvato l’ “Accordo di Programma” con la Città Metropolitana: via Noci sarà allargata

Via Noci Turi

Era il 6 novembre 2008, quando, con la deliberazione di giunta comunale n. 154, l’Amministrazione comunale dettava gli indirizzi al capo settore dei lavori pubblici al fine di attivarsi presso la Provincia affinché la stessa provvedesse a reperire i fondi per il miglioramento della viabilità provinciale di interesse per il nostro comune ed in particolare dell’allargamento di via Vecchia Noci a partire dall’inizio dell’abitato fino all’intersezione della circonvallazione 215.
La Provincia di Bari, così, nella programmazione triennale delle Opere Pubbliche 2013/2015 approvata con la deliberazione n. 12 del 28 giugno 2013, decideva di prevedere la realizzazione dell’opera, per un importo complessivo di 500mila euro, includendola nella programmazione 2013.
Il 30 dicembre 2013, con la deliberazione di Giunta n.129, la Provincia di Bari approvava il progetto preliminare relativo all’”Intervento di allargamento della sezione stradale del tratto di via Noci – S.P. 191 – Turi alla S.P. 58”, redatto dal Servizio Edilizia Pubblica e Territorio, a firma dell’ing. Emilia Monaco, dell’importo complessivo di 740mila euro, di cui 500mila a carico del bilancio provinciale e 240mila quale quota di cofinanziamento da parte del Comune di Turi, a seguito della sottoscrizione di un apposito “Accordo di Programma”, nominando quale responsabile unico del procedimento l’ing. Cataldo Lastella, Dirigente del servizio.
Il 16 settembre 2014, l’ing. Emilia Monaco incontrava presso la sala giunta del Comune di Turi il sindaco Coppi, l’assessore ai lavori pubblici Camposeo, l’architetto Susca e l’ingegnere Di Bonaventura, al fine di discutere il progetto attorno ad un tavolo tecnico e confermare la volontà del comune al cofinanziamento dell’opera. Durante l’incontro, il sindaco Coppi e l’ing. Camposeo davano il loro ok all’intervendo, rinviando alla sottoscrizione dell’accordo di programma per la formale condivisione. Durante il tavolo tecnico si stabiliva anche che le fasi progettuali, nonché la direzione dei lavori, il collaudo e tutte le attività inerenti le fasi della procedura espropriativa sarebbero state a carico del Servizio Edilizia Pubblica e Territorio della Provincia di Bari; che sotto il profilo localizzativo, la strada, essendo prevista nel PUG del Comune di Turi, esonerava la Provincia dall’individuazione del tracciato.
Il 26 maggio di quest’anno, il Consiglio Metropolitano approva uno schema di Accordo di Programma, inviato poi al nostro comune il 15 giugno, in attesa della condivisione e accettazione dello stesso da parte dell’Amministrazione turese. Lo stesso accordo è stato dunque presentato all’ultimo consiglio comunale e approvato. Verrà trasmessa alla Città Metropolitana di Bari una copia della deliberazione comunale insieme alla relazione dell’ing. Di Bonaventura, responsabile del Settore Urbanistica e Assetto del Terriorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *