Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Nuovi lavori al Palazzetto dello sport

Il consigliere delegato, Leo Spada

Novità all’orizzonte sul fronte sport. A confermalo è lo stesso consigliere e capogruppo di maggioranza Leo Spada, a cui il sindaco, fin dall’insediamento della sua Amministrazione, ha affidato la delega alle attività sportive del paese.
La prima novità riguarderebbe il Palazzetto del sport, per cui sono pronti importanti lavori, che si protrarranno per tutta l’estate: “La Pindaro, società che aveva in gestione il palazzetto dello sport, va in liquidazione, chiude. – ci spiega Spada – Questo fa sì che decada il contratto di gestione della struttura che la società sportiva aveva con noi”. Ricordiamo che quel contratto di gestione prevedeva dei “criteri particolari”: tra questi, in cambio della gestione, la società era tenuta a rimborsare una quota delle spese delle utenze e dei consumi del Palazzetto dello sport.
La chiusura della Pindaro aprirebbe le porte della struttura ad una nuova società sportiva, ma non prima di settembre, “perché proprio durante questa estate – spiega il consigliere – dovremo fare dei lavori importanti che non sono stati presi in considerazione né in fase di progettazione né in fase di esecuzione del palazzetto”. Due sono fondamentalmente questi lavori: “Sicuramente l’allargamento di una delle due porte antipanico, che fanno parte del terreno del campo da gioco, per poter dare la possibilità di accesso a mezzi, quali autogrù o autoscala, per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spot di illuminazione del Palazzetto dello sport”. In effetti, dodici di questi si sarebbero fulminati nel corso del tempo e non sarebbero mai stati sostituiti, perché risultava difficile arrivare a circa tredici metri di altezza senza un impalcatura. Questo ha determinato una riduzione di luminosità della struttura del 30% circa – come ci conferma lo stesso Spada. “Andando avanti così – inoltre – si rischia la non agibilità del campo”.
La seconda tranche dei lavori, riguarderebbe invece gli spogliatoi, in cui “l’umidità è ovunque”. In questo caso, “andranno rivisti la pavimentazione e il rivestimento devi vani doccia degli spogliatoi della squadra ospite e quelli della squadra locale”. Lo stato degli altri spogliatoi, invece, sembrerebbe buono.
“Tutti i lavori saranno completati entri il 10 settembre. – assicura Spada – Dopo procederemo al riaffidamento del Palazzetto dello sport ad una nuova sociètà”. “Faremo sicuramente un bando di gara”.
Contestualmente al Palazzetto dello sport, si procederà anche a dei lavori alla palestra della scuola media, “perché durante le piogge ci sono forti infiltrazioni”, che arriverebbero dal tetto, causando un po’ di umidità su alcune pareti della struttura sportiva. “Faremo delle valutazioni soprattutto in questo senso” – conclude il consigliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *