TURI: VENDOLA O BOCCIA? IL PD SI SPACCA
Siamo al giorno delle Primarie. Si sceglie il candidato presidente del centro-sinistra fra il governatore uscente Nichi Vendola e lo sfidante Francesco Boccia. Abbiamo sentito alcuni esponenti del Partito democratico.
Cominciamo dall’ex coordinatore del Pd turese, Donato Giuliani: “Mi dispiace per il Pd ma voterò Vendola. Non so se esiste ancora il Pd a Turi. Sono diminuiti gli esponenti e manca la figura del segretario. C’è stato il fallimento del progetto del Pd dopo che mi è subentrato l’attuale segretario. Non si sente nessuno del partito. Ma dove stanno? Dobbiamo andare su ‘Chi l’ha visto?’. Io sono del Pd con tanto di tessera e rimarrò Pd, ma ritengo l’operazione Boccia sbagliata. Non gli è bastato aver perso la prima volta… E poi secondo me è manovrato. Se vincesse Vendola, Blasi si dovrebbe dimettere da segretario regionale. Chi vince fra Vendola e Boccia? Credo che Vendola vincerà col 60%. A Turi arriverà al 70%. Mi auguro che molti del Pd votino Vendola.”
Abbiamo quindi sentito un altro esponente di spicco del Pd, Mimmo Palmisano: “Io non voterò Boccia; sono pochi quelli che votano Boccia. Sono per Vendola perché è il presidente uscente e ha fatto bene in questi in 5 anni e, se Vendola vince, ci sarà una riflessione nel partito e si pretenderà dei comportamenti diversi e non si perderanno più due mesi con primarie sì, primarie no. Per non parlare dell’alleanza con l’Udc che sembra un’imposizione senza la consultazione della base. Il Pd di Turi ha bisogno di una ripartenza senza parlare più di ex margherita, ex ds, ex socialisti.”
E veniamo al delegato regionale dei Giovani Democratici, Antonio Zita: “Il giorno delle primarie è un punto di partenza per la discussione interna. Dobbiamo ripristinare un bel rapporto nel centro sinistra perché veniamo da una settimana nella quale i modi e i toni non sono piaciuti affatto. Il Pd ha subìto pesantissime accuse e Nichi Vendola ha fatto demagogia. Si è ecceduti comunque da entrambi le parti. Per il futuro garantisco che non ci saranno scissioni. Sostanzialmente il partito democratico è saldo. Confermo il mio voto per Boccia, ma se mi chiedi chi vincerà ti rispondo Vendola.”