I“Malalingua” a Turi

Lunedì 23 nell’Istituto Comprensivo di Turi (BA), due attori dell’associazione culturale “MALALINGUA” di Molfetta hanno presentato una spettacolo teatrale dal titolo “LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA” a noi alunni di quinta della scuola primaria.
Una rappresentazione teatrale eccezionale, sia per il divertimento procurato a noi alunni che per la bravura degli attori, è stata presentata nella sala teatro “C. Capobianco” del nostro Istituto Comprensivo “RESTA-DE DONATO GIANNINI” in Turi a noi alunni di quinta della scuola primaria e agli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di 1° Grado.
I due attori, MARIANNA DE PINTO e MARCO GROSSI, ci hanno fatto divertire insegnandoci che è importante la lettura per stimolare e alimentare la fantasia. Il loro spettacolo si basava sull’improvvisazione di un racconto attingendo i dati relativi ai due personaggi senza nome e senza storia creati da autori frettolosi. I due teatranti prendevano spunto per inventare il loro spettacolo, dai nostri suggerimenti scritti in precedenza su un foglio preparato appositamente. Le domande da noi compilate riguardavano: i nomi dei personaggi, chi erano, cosa facevano, dove si trovavano, che cosa avevano detto, che cosa aveva detto la gente di loro e come andava a finire la storia. Successivamente Marianna e Marco hanno inventato un altro racconto attingendo da un “minestrone” di fiabe preso da un’idea di Gianni Rodari.
Improvvisando continuamente è venuto fuori uno spettacolo esilarante, creativo, coinvolgente e istruttivo.
Alla fine dello spettacolo noi alunni gli abbiamo rivolto alcune domande a cui hanno risposto , facendoci capire che è importante allenare la mente alla fantasia. Questo è il messaggio che ci hanno trasmesso: ogni volta che s’immagina qualcosa, quello per noi diventa realtà. In pratica hanno paragonato la nostra mente a delle scatole d’immaginazione e di fantasia da dove attingere continuamente.