Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Trionfa la solidarietà

I vincitori

Il Palazzetto dello Sport di Turi non è mai stato così ricco di colori. Perché quando lo sport incontra la solidarietà, a trionfare è sempre il sano divertimento. Domenica 8 dicembre, infatti, il calcio d’inizio del Sindaco Menino Coppi ha dato il via al 4° torneo della Solidarietà, organizzato dall’Inter club “G. Facchetti” di Turi. A sfidarsi, in dei mini torneo di calcio a 5, sono state le rappresentative di “Inter Club “G.Facchetti”, lo “Juventus Club “G. e U. Agnelli”,  il “Milan Club “P.Maldini”, Amministratori e dipendenti comunali, i Carabinieri e i 5&9 che si sono dati “battaglia” in un gioco dove tutto il ricavato della serata è stato devoluto all’Associazione Unitalsi di Turi.

Già dal primo pomeriggio, il Palazzetto è stato meta di curiosi ed atleti che per l’occasione hanno indossato le maglie di rappresentanza e hanno riscaldato i muscoli per il torneo. Già agguerriti, nonostante la presenza dei piccoli tifosi in maglia bianco-nera, lo Juventus club sin dalle fasi del riscaldamento ha dimostrato che il calcio non è solo sport da poltrona e, sorteggiato l’ordine di gioco, hanno scelto la porta e conquistato i goal della vittoria finale.

Non poco sforzo comunque per tutte le squadre con giocatori che hanno dimostrato che sfidarsi non significa sempre competere per la vittoria. Infatti, chi già allenato allo sport e alla resistenza, chi in campo con il piacere e lo spirito di offrire uno spettacolo divertendosi in nome della solidarietà, ogni giocatore ha dimostrato che seppure con una maglia, lo sport parla la stessa lingua e sa muoversi verso una comune porta. Infatti, accomunati dal piacere di segnare, gli sportivi della domenica hanno scaldato il freddo palazzetto e giocato per contribuire ad aiutare l’Unitalsi di Turi. Ad accogliere la sua rappresentante in campo, Domingo D’Aprile, che ha dato il benvenuto a tutti i presenti e, combattendo con un audio non proprio ottimale, ha spiegato le regole della giornata. “Vi ringrazio per essere qui oggi a sostenere concretamente l’impegno quotidiano che l’Unitalsi da anni compie nei confronti di malati, anziani o disabili” – è il commento d’apertura di Loredana Salvatore, portavoce della sezione associativa turese. A dare forza alle sue parole, i lavori realizzati dall’associazione turese per il Natale 2014, esposti al Palazzetto dai volontari e soci durante tutta la maratona sportiva che con il sorriso di tutti i partecipanti ha visto alzare la vittoria al club bianco-nero e all’Unitalsi insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *