Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Luca Pitteri, in conferenza stampa

Il M. Luca Pitteri, la vicesindaco Lavinia Orlando e il prediente dell'accademia, Ferdinando Redavid

Numerosi i ragazzi che hanno preso parte alla masterclass con il famoso Maestro Luca Pitteri. Un percorso d’immersione nella musica e nel canto in particolare, culminato in un gran concerto, nella serata di domenica 23 presso il Palazzo Marchesale.

Ad anticiparlo alla stampa, in una conferenza del 22 novembre, il presidente dell’Associazione “Chi è di scena!?”, Ferdinando Redavid. “Uno stage voluto fortemente da me perché obiettivo della nostra scuola è offrire un percorso di formazione con maestri con curriculum di grande rispetto”. “Un maestro, un grande musicista, un tecnico e vocal coach che può dare molto ai ragazzi, che possono così crescere in questo ambiente e lavoro” – ha aggiunto. “Vorremmo proseguire con questi progetti e probabilmente, con il maestro, seguiranno altri rapporti lavorativi” – ha espresso con speranza Ferdiando Redavid, lasciando la parola alla vicesindaco e assessore alla cultura Lavinia Orlando. “L’Amministrazione Comunale ha accolto con grande piacere quest’opportunità” – ha aperto l’assessore, sottolineando la grande possibilità offerta ai ragazzi che aspirano a sviluppare una strada nel mondo della musica. Non solo, e forse con meno attenzione, alle possibilità televisive, il Maestro Pitteri ha sottolineato, in conferenza, come purtroppo per molti il successo si risolve nel solo ambito televisivo. “Vorrei trasmettere, invece – prosegue – il piacere di fare musica in generale, il piacere di conoscere se stessi, il proprio essere: ogni allievo è un mondo a sé e il mio lavoro mira a far conoscere fin dove si può spingere ognuno di loro”. I ragazzi che ha incontrato qui a Turi si sono rivelati “interessati, presenti, attenti a conoscere” – ha aggiunto, raccontando anche di altre esperienze lavorative nelle quali spesso si trova a lavorare con persone guidate dalla voglia di protagonismo. Undici – venti anni, la fascia d’età che ha ricevuto la formazione nella masterclass di Pitteri.

“Vorremmo ringraziare – ha chiuso il Maestro Redavid, al termine di una conferenza che presto ha percorso vicende e riflessioni che hanno interessato il Maestro Pitteri e la sua esperienza da musicista – l’associazione Pro Loco che ci ha aiutato nella logistica, quindi Rina Spinelli e tutti i soci e tutti gli sponsor che ci hanno permesso di organizzare la serata del 23. Grazie alla sinergia delle associazioni, si può creare un bel risultato per tutti!”. La foto di rito ha sigillato il momento e ha dato appuntamento alla serata successiva, con l’esibizione dei ragazzi che hanno preso parte allo stage di Pitteri. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *