Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

I Commedianti di Putignano in scena a Turi

La compagnia al termine della serata

Una serata tutta da ridere quella della scorsa domenica 23 novembre. Presso la sala teatro dell’Ites “S. Pertini”, è andata in scena la seconda serata de “Una domenica tutta da ridere”.

Il pubblico presente

Numeroso e divertito il pubblico che ha applaudito “I Commedianti” di Putignano che hanno intrattenuto e coinvolti tutti con “Il consiglio della volpe”, commedia in tre atti, di Dina Valente e curata dal noto regista putignanese Paolo Lippolis, garanzia di qualità per il teatro amatoriale.

Presentati ed accolti dall’organizzatore di questa seconda edizione del teatro amatoriale, il professor Osvaldo Buonaccino, ha preso la parola la stessa Dina Valente, che ha dato il via all’apertura del sipario su una di quelle commedia che lasciano tutti incollati al palco, catturati dalle risate e dal gioco dei travestimenti. Infatti, la trama narra che uno scapolo impenitente, Saverio, che vive con la sua anziana governante, passa le sue nottate giocando a carte insieme all’amico inseparabile Pasquale e sperperando in poco tempo l’intero patrimonio di famiglia. Unica risorsa per la sua sopravvivenza è il denaro che di tanto in tanto riceve da un suo ricco zio americano.

Il benvenuto dell'organizzatore

Tutto però precipita quando zio Ciccio chiede a Saverio di conoscere sua moglie e suo figlio, piombando a sorpresa in casa del nipote. Quello che escogitano Pasquale e Saverio per sbrogliare la matassa degli equivoci e delle menzogne si esplica in un susseguirsi di gag e situazioni esilaranti.

In scena: Giampiero Caldi, nei panni di Pasquale, Pina Laterza, in Rosetta, Emanuela Dibattista, in Marietta, Paolo Romanazzi in Zio Ciccio, Giusy Matarrese in Molly, Gregorio Saracino, in Saverio e il piccolo Mattia Caldi, figlio d’arte, in Cenzino.

Prossimo appuntamento per domenica 30 novembre, sempre ore 18.00, con “E tu la chiame fortune?”, della Bottega del teatro barese. Non mancate!

Si ringrazia per le foto Pietro Carenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *