Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

A Montemesola trionfa la musicalità turese

La CTB a Montemesola

Non è stato un primo posto, ma sicuramente un grandioso riconoscimento per la musica e i musicisti turesi. Nelle serate del 10 e 11 ottobre, in quel di Montemesola (Taranto), la ConTurBand e l’Improbabilband si sono sfidate con altre bande nel famoso contest “Bande Sonore”.

Al di là dei risultati, la sfida tra le 8 bande finaliste, e i circa 300 musicisti giunti in terra di Taranto, ha rappresentato un vero tripudio della musica in generale e dell’innovazione artistica nei diversi generi e forme.

L'Improbabilband . Ft Francesca Brizi (3)

Tantissime le bande che vi hanno partecipato e tra le finaliste, le due turesi, Conturband e Improbabilband, ancora una volta a rilevare la grande professionalità, tutta Made in Turi, dei musicisti e artisti locali.

Sul “ring”, realizzato per l’occasione, dall’Associazione organizzativa ‘Monte di Mezzo’, stili, generi e sonorità differenti, giudicate direttamente dal pubblico presente, chiamato non solo a farsi coinvolgere e trascinare, ma anche a decretare chi far salire sul podio. È forse anche un po’ colpa della scarsa presenza di fan turesi e una grande presenza di sostenitori più vicini territorialmente a bande in finale che le nostre due realtà musicali non hanno conquistato il primo posto.

“Un’interessante iniziativa che vuole sicuramente portare alla scoperta nuovi suoni e nuove realtà” – è il commento, all’indomani della partecipazione a Montemesola, di Michele Jamil Marzella. “Certamente interessante, anche come vetrina in un periodo sempre più complicato, nel quale muovere grandi realtà, come quella dell’Improbabilband”. “La nostra partecipazione – ha quindi proseguito – è stata appunto presa in tal senso e ha conquistato, sin dai quarti di finale, l’entusiasmo del pubblico che ci ha premiato sino alla semifinale”. Rispetto alla partecipazione con l’altra band turese, aggiunge che – “sono molto felice di aver condiviso questa esperienza con la Conturband, a cui va il mio plauso personale per le loro innovative trovate artistico-musicali e felici di aver concorso con la banda di Cisternino, che è stata poi la banda vincitrice”. Messa da parte la parentesi ‘Bande Sonore’ – “adesso mi concentrerò sul mio cd in uscita a dicembre, il primo cd da solisti, suoni ancestrali tra elettronica, spiritualità e musica: un lavoro che vuole tendere a far bene, essendo in armonia con il Tutto che ci circonda”.

La CTB durante la sua esibizione. Ft Francesca Brizi

Il plauso del Maestro Marzella, per la performance della Conturband è stato sostenuto dal loro 2° posto. “È stato un successone” – il commento del responsabile Nuccio Gargano.

Nonostante sfavoriti dai pronostici, in quanto street band, la CTB ha presto fatto riformulare i giudizi e si è meritata la medaglia d’argento. Premiati per l’originalità e, la bontà delle esecuzioni, assieme all’Improbabilband, ha regalato una vena di novità “frizzante” al festival in generale, perdendo per soli pochissimi punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *