Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

L’Assurd Batukada a Sammichele

Assurd Band a Sammichele (6)

Hanno riscaldato la piazza e le vie della vicina Sammichele di Bari nella seconda serata dedicata alla rinomata Sagra della Zampina. È l’Assurd Batukada, la street band di percussioni afro-brasiliane, formata da circa 15 percussionisti provenienti da Turi, Bari e dintorni.

Con lo scopo di diffondere con la musica allegria e divertimento, l’Assurd ha scaldato quanti hanno invaso le strade sammicheline in una delle manifestazioni gastronomiche più conosciute del sud – est barese. Nella serata del 28 settembre, hanno trascinato i presenti in un ritmo che ha contagiato tutti, facendo dimenticare il freddo che questo inizio autunno ha regalato.

Assurd Band a Sammichele (8)

L’A’SUrD Batukada, che vede tra i suoi 15 componenti numerosi ragazzi di Turi, è nata solo nel 2011 ma in poco tempo ha riscosso notevoli successi. Un nome particolare che inevitabilmente fa pensare alla batucada, quella ritmica brasiliana che coinvolge con la sua incessante ripetizione di percussioni, ora rapide ora lente e cadenzate, che rimandano alla samba, ma vi unisce sfumature africane. Infatti ai suoni esplosivi delle percussioni brasiliane si incrociano evocazioni musicali afrocubane e il surdo, un largo tamburo usato per scandire il ritmo con il suo suono basso. In strada a suonare strumenti come il repenique, caixa, agogo, campne, sheker, tamborin, pandeiro, alcuni costruiti autonomamente, regalano a chi li ascolta un’immersione nel mondo tutto carioca, trasformando le note in colori e i ritmi cadenzati in sensazioni uniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *