Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Tante emozioni alla Festa dei Lettori

DSC03130

Se le arti s’incontrano, trasformano una serata comune in un tripudio di emozioni. E sono proprio loro, i protagonisti della giornata dedicata alla Festa dei Lettori, di sabato 27 settembre.

Organizzata dal Presidio del Libro di Turi, con la collaborazione artistica di Carmela Mezzapesa, la Libreria Eleutera di Alina Laruccia ha regalato momenti indimenticabili per tutti i presenti. Non sufficiente lo spazio della libreria per accogliere i ragazzi, genitori ed insegnanti che hanno aderito al progetto nazionale della Festa del Libro. “Pagine strappate, immaginate, salvate….” a unire quanti hanno voluto affidare ad un foglio, le emozioni di momenti, ricordi, esperienze di vita. Tra i tantissimi manoscritti giunti in libreria, quindici quelli selezionati dalla giuria tecnica composta da Pasquale del Re, Lavinia Orlando e Lina Moschidou. “Circa settanta manoscritti sono giunti in libreria, provenienti da Bari, Putignano, Martina Franca e Turi” – ci racconta l’organizzatrice dell’evento, e tra questi, quindici i testi selezionati dai tecnici e letti in serata da un gruppo di studenti turesi dell’I. C. “Resta – De Donato Giannini”.

Ragazzi che leggono ragazzi, emozioni di adolescenti e pre-adolescenti letti e interpretati dai loro stessi coetanei. Perché di questo si è trattato. “È stata una serata straordinaria, emozioni intense vissute attimo dopo attimo” – ha commentato Alina Laruccia, all’indomani di una giornata che ha visto trionfare i sentimenti, soprattutto quelli della fratellanza, raccontati dai giovani scrittori dell’Istituto Comprensivo De Gasperi – Stefano da Putignano.

“Si dice che i giovani di oggi siano ‘avari’, ma io ho letto pagine di grandi sentimenti, che mi hanno emozionato e talvolta commosso” – ha esposto Del Re, giurato che ha letto tutti i manoscritti pervenuti per la Festa 2014. Trascinati dalla musicalità dei racconti e dalle impressioni trasmesse, anche le scelte delle altre giurate che hanno lasciato spazio alla lettura, per il voto partecipe di tutto il pubblico presente. È il fratello, desiderato con ansia o trovato; l’amore nei confronti dei propri genitori; l’amicizia; questi i temi che hanno prevalso e soprattutto vinto alla manifestazione serale dove a dare maggiore spessore ai sentimenti, anche il sottofondo musicale di Andrea Lenato e la voce di Monica Notarnicola che ha interpretato magnificamente “Scrivimi” di Nino Bonocore, lasciando tutti entusiasti.

 “Grandi i ragazzi che hanno scritto, grandi i nostri lettori tutti, grandi Monica e Andrea per l’accompagnamento musicale, grandi Lilli Susca e Pietro Salice per i brani letti tratti da Oceano Mare di Alessandro Baricco, grande Carmen” – sono le parole della signora Laruccia. “Grande l’impegno della giuria, Pasquale Lavinia Lina, grandi le insegnanti che ieri sera con la loro presenza hanno voluto dimostrare ai ragazzi che la scuola è fatta di persone vere, che fanno con passione il loro lavoro, che è appunto educare”. “Grande – ha proseguito e concluso – il pubblico presente che ha colto l’essenza della serata, votando con il cuore sì, ma riconoscendo il valore dei ragazzi”.

Completamente unanime il pubblico ha decretato un ex aequo per i vincitori della Scuola Primaria: Lucia Troilo e Simona Giorgio. Un premio speciale è andato a Claudia Mezzapesa, per il suo racconto basato sul sentimento della fratellanza che unisce i popoli. E un meritatissimo premio per la sezione scuola Media ad Asia Binetti per la sua struggente pagina di Diario. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *