Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Alessandra Alfonso alle semifinali di “A voice for music”

Gli aspiranti artisti1

La cantante turese Alessandra Alfonso prenderà parte alle semifinali nazionali di “A voice for music”, il programma televisivo organizzato dall’agenzia “Italia’s Next Talent” di Isabella Abiuso che sarà registrato a Roma a partire da agosto.

Domenica 6 luglio, al Park Hotel Sant’Elia di Fasano, si è svolta, infatti, la finale regionale e l’artista di Turi, con le sue interpretazioni di “At last” di Etta James e “Think” di Aretha Franklin, ha staccato uno dei pochi biglietti disponibili per la prossima fase del concorso.

AlessandraAlfonso1

Partiti in oltre 200 alla prima selezione di febbraio, domenica scorsa erano in 50 a contendersi un posto nella semifinale nazionale televisiva. I partecipanti, provenienti da tutta la regione, sono stati valutati da una giuria tecnica qualificata formata, tra gli altri, dalla stessa Isabella Abiuso, talent-scout dei più importanti casting televisivi italiani, come “Io canto”. La commissione è stata presieduta dal cantante Ottavio de Stefano, giunto secondo nell’edizione di Amici di Maria de Filippi di due anni fa.

A fine agosto i 100 semifinalisti, provenienti da tutta Italia, s’incontreranno per registrare le puntate dello show televisivo, che andrà in onda a partire da ottobre su digitale terrestre e piattaforma Sky. Sarà un format a carattere nazionale, che prevede nel cast autori RAI, discografici nazionali, produttori, parolieri e musicisti di fama nazionale. Un possibile trampolino di lancio verso mete sempre più alte.

Tra i migliori 100 ci sarà dunque Alessandra Alfonso, che si unisce ad un’altra cantante turese, Lonia Orlando, che aveva già colpito la giuria nella prima selezione ed era stata ammessa direttamente alle semifinali di Roma.

Entrambe le cantanti sono allieve dell’Accademia “Chi è di Scena” di Turi, nella classe di canto del maestro Lorenzo Salvatori.

L’anno scorso la finale è andata in onda dagli studi televisivi romani di Gold Tv e articolata in venti puntate. Tra i giudici c’erano il cantante e vocal coach Marco Vito (The Voice e Ti lascio una canzone), Marcello Balestra (Art director Warner Music Italia), i produttori Kikko Palmosi (produttore artistico dei Modà) e Luca Venturi (referente Area Sanremo).

Quest’anno l’organizzazione ha annunciato novità che danno al format ancora più valore. Tra i premi che i ragazzi si contenderanno alla finale nazionale, vi sono la produzione di un singolo inedito con Luca Venturi e l’arrangiamento, mixaggio e registrazione di un inedito con Kikko Palmosi.

È un grande risultato per le due artiste essere giunte all’appuntamento nazionale del concorso, due turesi su 100 semifinalisti scelti su tutto il territorio italiano.

Da agosto la competizione si farà ancora più dura ma Alessandra Alfonso e Lonia Orlando hanno tutte le carte in regola per fare strada nella gara televisiva. L’occasione è ghiotta e, si sa, l’appetito vien mangiando…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *