Caos nei seggi: i voti sono tutti da ricontare?
Regalati 70 voti a Giovanni Settanni, sottratti 10 voti a Tundo. Errori in tutte le liste?
Sarà stata la nuova riforma elettorale, saranno stati gli scrutatori e i presidenti inesperti, ma l’unica certezza è che ancora oggi nessun candidato può essere certo del proprio dato elettorale. Nelle sezioni è accaduto di tutto. Disparità di opinioni e chiare difformità di trattamento da sezione a sezione.
Facciamo alcuni esempi. Alcune persone scrivevano Menino Coppi in corrispondenza della casella di Impegno comune per Turi e magicamente il voto veniva assegnato alla lista Birardi con preferenza a Santamaria Domenico detto Menino e a Passarella Angelica, detta Coppi. E ancora. In alcune sezioni la preferenza verso Palmisano, Gasparro o Santamaria rendevano nullo l’intero voto. Confusione e caos normali ma non finisce qui.
Pensiamo alla Volpicella. Nella sezione sette le sono stati attribuit inizialmente addirittura zero voti. Ricontrolli, poi ritornano 39 preferenze. Paolo Tundo sezione sei, si sono perse 10 preferenze. Ma il caso più eclatante? Giovanni Settanni. Nelle varie sezioni raccoglie 7,8,3,5 preferenze, ma nella sezione tredici è record 77 preferenze. Invece erano solo 7. Altri dubbi. Tanti dubbi. L’elenco è solo parziale. Errori madornali che sembrano a tratti scherzi da “pesce d’aprile”. Casi eclatanti con anomalie e incongruenze che renderebbero necessario riconvocare i seggi per effettuare un nuovo conteggio poiché le incongruenze sui verbali sono troppo evidenti. Il voto è segreto. Un risultato veritiero… anche.
In Basso Giovanni Settanni nella sezione 13 aveva raccolto solo 7 preferenze. Risultano invece conteggiate ben 77 preferenze.

In Basso Paolo Tundo nella sezione 6 aveva raccolto solo 28 preferenze. Risultano invece conteggiate solo 18 preferenze.
