Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Elezioni Turi 2014 – Con Turi Birardi Sindaco

Mirizzi

Domenica 20 aprile 2014 non sarà ricordato soltanto perché è stato il giorno di Pasqua, ma anche per la presentazione della lista “Con Turi” che concorrerà alle prossime elezioni comunali. A fare gli onori di casa, con la squadra di donne che comporrà la lista, l’ex senatore Tonino Coppi che ha spiegato i principi adottati per la compilazione della chiarezza e coerenza. “L’unica lista – così come ha sottolineato a gran furore l’ex senatore – che sin dal principio ha sostenuto senza mai mettere in discussione il proprio candidato sindaco dot. Rocco Birardi”. Con la stessa determinatezza con cui hanno nominato il candidato sindaco, hanno composto la lista.

“Una squadra forte, coesa, decisa che avrà il compito di amministrare il paese e che discuterà, cercando di porre delle soluzioni, dei tanti problemi che attanagliano il paese”. Successivamente è stata la volta del candidato sindaco dott. Birardi il quale, dopo essersi brevemente presentato e ringraziato tutti i presenti, ha spiegato il perché hanno scelto proprio il giorno della Pasqua per rappresentare la lista. Pasqua in aramaico significa risurrezione e, augurando la vittoria, si vorrebbe emulare quanto le sacre scritture riportano in questo giorno, ovvero far rinascere il paese. La squadra ormai pronta sarà formata da 8 uomini e 8 donne che faranno politica non per lavoro ma per passione, con il rispetto della legalità e il senso civico, la tutela dell’ambiente e dell’ecologia. Lavoreranno per andare incontro alle esigenze di chi versa in condizioni di disagio economico, per le donne e per giovani. Un programma da attuare che ha come punto di riferimento i cittadini turesi ma che nello stesso tempo è aperto ad altre integrazioni di chi avrà voglia di collaborare. Infine, la dott.sa Annalisa Rossi, in veste di portavoce delle donne del gruppo, ha argomentato il perché è stato dato un simile nome alla lista e sono stati utilizzati determinati elementi nel simbolo.

“Con Turi” è una lista civica nata dalla volontà di garantire la possibilità di poter partecipare ad un percorso di crescita del paese. È la preposizione “Con” che vuol richiamare tutti coloro che non sopportano l’idea di rimanere inermi mentre il loro paese cade sempre più disperatamente nel declino. Una sorta di chiamata all’amata patria. Il nome è sottolineato con una spessa fascia rossa, un colore che indica passione ma anche concentrazione e razionalità, le caratteristiche che contraddistingueranno la lista “Con Turi”. In fine, sulla base del simbolo il tricolore e sullo sfondo il blu, ad indicare il cielo d’Europa, lanciano l’idea di quanto importante sia amministrare per avvicinare il paese alla nazione, stracciando il luogo comune che vede il paese come una periferia da tenere in considerazione con le dovute attenzioni, cerando di creare una società sostenibile ed inclusiva così come recitano gli obiettivi di Europa 2020. A concludere l’incontro ancora Tonino Coppi che non poteva congedare i tanti presenti senza prima aver ringraziato colui che ha contribuito tanto, per il tramite dei suoi consigli e della sua esperienza di veterano della politica, alla scelta delle caratteristiche della squadra: il dott. Onofrio Resta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *