Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Masterclass di corno con Jonathan Williams

masterclass

Turi – Concerto conclusivo all’ITC Pertini

L’8 Dicembre nella sala teatro dell’ I.T.C. Sandro Pertini ha avuto luogo il concerto conclusivo della Masterclass di Corno con il M° Jonathan Williams, organizzata dall’associazione culturale musicale Chi è di scena!? e dal M° cornista Antonio Fracchiolla . Il Maestro Williams, attualmente, che collabora con il Teatro Lirico di Cagliari e dal 1999 anche con la Sydney Symphony Orchestra, ha visto una Turi pullulante di passione per la musica e una Puglia piena di giovani talenti pronti per effondere la propria arte, migliorando a vista d’occhio. Nelle giornate dal 6 all’8 Dicembre sette studenti di corno hanno partecipato alla didattica musicale del M° Williams. L’esperienza, la professionalità ha arricchito le giovani menti. Tutto ciò è stato possibile grazia alla ditta Palladium Music, per aver ospitato il Maestro e gli studenti nella sala conferenze durante la Masterclass.

Il concerto conclusivo ha visto un pubblico attento ad un programma variegato, da brani più ostici ai più leggeri. Il programma verteva su J. -J Mouret con il Rondeau, Handel daa Water Music con l’Allegro moderato e la Caccia, Mozart con il quintetto K. 407, Schubert con 1 Kyrie, 3 Credo, 6 Nach der Wandlung, Wagner con Tannhauser, Puccini con il brano E lucevan le stelle dalla Tosca, Bernstein con Maria, Rota con Amarcord e AA. VV con Horns a Caroling. Il brano di Tosca è stato interpretato dal M° Ferdinando Redavid il famosissimo “solo” del terzo atto, regalando al pubblico quel desiderio copioso di guardare in volto i visi densi di passione. Un ospite ad eccezione ha deliziato tutti con il suo contributo artistico il M°Pasquale Di Pinto, presente anche nei giorni della Masterclass.

E’ stato uno spettacolo che ha consegnato alle menti della gente un repertorio poco conosciuto e forse a volte evitato. Ma questa è l’arte della musica che abbraccia i mari e i monti, agitati o tormentati da tempeste. Al termine del concerto sono stati consegnati gli attestai agli studenti che hanno partecipato alla Master.

Inoltre la realizzazione del concerto è stata possibile grazie alla fiducia e all’aiuto del prof Buonaccino e del Preside De Leonardis, poiché un imprevisto naturale ha bruciato la possibilità di usufruire del Palazzo Marchesale.

La parola al Preside De Leonardis che ha espresso la volontà di istituire un liceo musicale a Turi. Questo paese ha in se talenti musicali ed è giusto che per loro vi sia uno spazio in più per far fruttare il proprio talento. Si confida nella buon riuscita del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *