Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Altro che Tateo… avevamo ragione noi!

politici boccardi

“Non abbiamo fatto cadere Resta animati da retroscena oscuri o da chissà quali capricci”.
È Modesto Cazzetta ad aprire così la conferenza stampa del gruppo di Forza Italia indetta lo scorso giovedì pomeriggio.
“Cogliamo favorevolmente le determinazioni del commissario che ha ascoltato – continua Cazzetta – le esigenze del territorio, così come noi avevamo chiesto al sindaco Resta”. Tono tranquillo e sereno quello del consigliere. Per un istante sembrava essere in conferenza stampa con l’opposizione in festa. “Era possibile fare un bilancio diverso ed è stato fatto, ringraziamo per questo il Commissario ed i suoi collaboratori”.
Non si poteva però non tornare a parlare di quei tormentati giorni che videro cadere la maggioranza: “Per trasparenza dovevamo chiarire con un comunicato stampa quello che stava accadendo – spiega Mariangela Volpicella – senza voler offendere nessuno.” Così l’ex vicesindaco in merito a quel comunicato stampa che scatenò l’ira del sindaco Resta. “Un comunicato di rottura sì, ma non stalinista…”. Poi Angelo Palmisano e Maurizio Coppi, ritornano sul punto,
“L’apertura al dialogo del Sindaco era senza senso… non potevamo costruire un bilancio in pochi giorni, ma avevamo dato con forza un linea politica e un segnale chiaro”. E Giuseppe Sciannameo, il responsabile finanziario dimessosi pochi giorni fa? “Lui ci aveva detto che non c’erano alternative alla Tares – afferma Angelo Palmisano – mentre il commissario, come si diceva noi, le ha trovate”. Per questo si è dimesso? “Forse…” Tuttavia l’indicazione di Sciannameo era vostra dice Tateo? La replica: “Nostra o sua? Il lunedì sera in maggioranza eravamo tutti d’accordo tranne Tateo”. Presenti allo stesso tavolo anche Pino Carenza e Tonio Palmisano. E se lo sguardo non ci inganna, consentitecelo, essere seduti allo stesso tavolo non vuol dire avere le stesse idee. E per alcuni appartenere ad un gruppo viene prima delle proprie opinioni. È per noi il caso di Pino e Tonio. Come avete vissuto quei giorni? “Abbiamo cercato di mantenere gli equilibri – afferma Tonio Palmisano – abbiamo cercato di far ragionare i due gruppi della maggioranza”. E poi? “Quando nello studio (del notaio, ndr) il gruppo ci ha spiegato le ragioni abbiamo firmato per coerenza politica e per il gruppo.” Avete subito il corteggiamento
per un ribaltone? “No,no… non esiste proprio.” L’ipotesi esposta dagli assessori viene dunque smentita dagli stessi protagonisti. Li avevamo tutti lì. I giovani uscenti. E Mercieri vi piacerebbe come vostro candidato Sindaco? “Chi vivrà vedrà” – subito afferma la Volpicella quasi a voler chiudere il discorso.
“Il prossimo Sindaco – afferma Angelo Palmisano – deve avere tempo da dedicare e non un’ora a settimana… e Mercieri? “Vedremo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *