Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

L’uva da tavola a Geo & Geo

cia

Una nuova vetrina per l’uva della nostra terra. Argomento di una “pagina” della puntata di Geo & Geo di lunedì 11 novembre la Cia di Turi con il dott. Antonello Palmisano che ha presentato le varietà tipiche dell’uva turese. Sotto i riflettori della trasmissione di Rai tre, la storia del coraggio di Antonello di tornare alle proprie radici familiari, alla terra, alla coltivazione dell’uva da tavola, apportando tutte le conoscenze e le nuove tecnologie che hanno caratterizzato il settore, dopo gli studi universitari e le esperienze lavorative.

La “barese” e la “regina”, tra le varietà portate in trasmissione, associate alle immagini dei vari processi che accompagnano la produzione e la maturazione di questo dolce e delicato frutto di Bacco hanno seguito un breve tracciato sulla familiarità di questa coltivazione nella vita del giovane agricoltore. È stato affrontato anche il problema dei bassi costi di vendita del prodotto, che contrastano con l’alto costo per la sua produzione e mantenimento. “Sono molto soddisfatto di questa mia scelta” – ha terminato Antonello Palmisano, fissando l’appuntamento al prossimo anno con la ciliegia Ferrovia.

L’uva è un vero concentrato di sostanze preziose che regalano benessere, grazie alle sue numerose sostanze nutritive. Infatti, nonostante sia molto ricca di zuccheri, questi sono direttamente assimilabili (glucosio, levulosio, mannosio); contiene inoltre acidi organici, sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico), vitamine A, del gruppo B e C, tannini (nella buccia), polifenoli. È indicata in caso di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle. L’uva ha proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo, presente nella buccia dell’uva nera; ha inoltre proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo, in grado di contrastare il virus dell’herpes simplex.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *