Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Volpicella: assicurazione gratuita contro gli infortuni domestici

municipio

Con la legge n. 493 del 1999 ‘Norme per la tutela della salute nelle abitazioni e istituzione dell’assicurazione contro gli infortuni domestici’ lo Stato ha riconosciuto il valore sociale del lavoro svolto in casa per la cura del nucleo familiare ed ha istituito l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici. Da marzo 2011 è diventata obbligatoria l’iscrizione presso l’Inail di tutti coloro, uomini e donne, che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e svolgono, in modo abituale ed esclusivo e senza vincoli di subordinazione il lavoro domestico per la cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimora il nucleo familiare.
L’iscrizione ha un costo contenuto ed è pari a 12,91 euro all’anno deducibile ai fini fiscali. La legge, secondo un principio di solidarietà, prevede l’iscrizione gratuita per categorie economicamente più deboli. Il premio è a carico dello Stato per coloro che hanno un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro l’anno e fanno parte di un nucleo familiare il cui reddito lordo non supera i 9.296,22 euro l’anno. Questo è quanto di apprende da una nota diffusa dal Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali Mariangela Volpicella. “Le donne e gli uomini che curano la casa svolgono un’enorme mole di lavoro massacrante e senza orario e la loro salute e la loro sicurezza, vanno salvaguardate e tutelate – commenta il Vicesindaco – Quotidianamente sono esposti ad infiniti pericoli, basti pensare che secondo le ultime indagini Istat, ogni anno in Italia si verificano 4,5 milioni infortuni in ambito domestico, di cui 8000 con esito mortale. Con questa legge finalmente viene riconosciuto il valore civile e sociale del lavoro domestico e allo stesso tempo viene tutelato.
Ritengo importante che ogni soggetto interessato debba aderirvi, anche perché il costo dell’assicurazione è esiguo e deducibile ai fini fiscali e lo Stato alle persone in condizioni di disagio economico, ed è soprattutto a loro che mi rivolgo, offre l’opportunità di iscriversi gratuitamente. Per ogni ulteriore chiarimento sono a disposizione gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Turi oppure è possibile contattare direttamente l’Inail”.
Inail: 06. 54875272 – comitatoinfortunidomestici@inail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *