Sac: si disegnano le forme!

Nell’ultimo Consiglio Comunale del 24 settembre, l’amministrazione ha voluto approvare ed aderire al programma di convenzione per la realizzazione del Progetto Esecutivo del SAC “Ecomuseo di Peucetia. Dall’Accoglienza turistica alla didattica”, che unisce i comuni di Comuni di Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Sammichele di Bari, Turi e Gioia del Colle, Ente Capofila.
La spesa prevista per questo importante progetto, finanziabile dalla Regione Puglia – Servizio Beni Culturali è pari a € 373.000,00. È lo stesso consigliere Tateo, delegato alle attività culturali, ad esporre l’obiettivo del progetto, incentrato sull’attivazione e valorizzazione turistica e didattica dei territori. “Si partirà dall’allestimento dei 5 Beni Culturali del SAC che, per il Comune di Turi, è stato individuato nell’ex Convento Chiostro dei Francescani e Grotta di Sant’Oronzo da destinare all’accoglienza e didattica. Beni che rispondono ad uno dei 5 “tematismi” individuati, basati sulle peculiarità Culturali, Ambientali, eno-gastronomiche e tradizioni locali presenti nel territorio del SAC, ovvero sul tematismo, per il Comune di Turi, della “Fede ed Arte Sacra”.
I cinque Comuni s’impegneranno a sostenere esclusivamente gli oneri necessari a consentire l’utilizzo dei beni messi a disposizione. Per questa prima fase, il progetto esecutivo rappresenta una fase di avvio (start-up), finanziato dal SAC pari a circa 20 mesi, a cui seguirà successivamente la gestione del SAC per almeno altri 3 anni seguenti alla fase di (start-up), da parte del soggetto che si aggiudicherà la gara di appalto che sarà espletata dal soggetto capofila, Gioia del Colle, con l’obiettivo di far divenire il territorio del SAC meta di turismo didattico e scolastico.
Dalla lettura del Progetto Esecutivo del Sac, emergono due periodi fondamentali di realizzazione dell’Ecomuseo: da Settembre 2013 a Giugno 2014 si vedrà l’allestimento con attrezzature funzionali all’attività di accoglienza e di didattica laboratoriale nei ripetitori centrali (ovvero un Bene Culturale per ogni Comune del SAC, in totale 5 Beni Culturali), pianificazione laboratori e itinerari didattici, elaborazione dei materiali didattici e divulgativi. Invece da Giugno 2014 a Aprile 2015 si assisterà all’animazione territoriale e realizzazione di servizi didattici per le scuole. I Laboratori e gli Itinerari Didattici s’ispireranno ai 5 tematismi, basati sulle peculiarità Culturali, Ambientali, eno-gastronomiche e tradizioni locali presenti nel territorio del SAC: Fascino e mistero; Tra castelli e palazzi nobiliari; Fede ed arte sacra; Paesaggio rurale; Tracce di archeologia lungo Lama San Giorgio; Sapori e profumi della tradizione contadina.
Il Progetto ha individuato 5 spazi all’interno dei beni culturali cui sarà attribuita la funzione di “ripetitori centrali” del SAC: per Gioia Del Colle il Castello Svevo, per Sammichele Di Bari il Castello Caracciolo, per Casamassima il Palazzo Monacelle, per Acquaviva Delle Fonti il Palazzo de’ Mari e per Turi l’Ex Convento, il Chiostro dei Francescani e la Grotta di Sant’Oronzo.