I TuRioni: ultime sfide

Siamo ormai alla resa dei conti e lunedì sera, 12 agosto, le squadre dei TuRioni ricalcheranno la piazza dalla quale sono partiti lo scorso 21 luglio, piazza S. Orlandi, per aggiudicarsi il fatidico drappo.
Sono infatti continuate le serate, a volte divenute nottate, di gara ludica per i turioni che sfidando il caldo di questi giorni si sono battuti per superare e raccogliere punti nelle giornate di sabato 3, domenica 4, martedì 6 e giovedì 8 agosto. Ancora gare, ancora giochi della tradizione che s’incrociano con l’esperienza del contemporaneo per creare un connubio divertente e coinvolgente. Sicuramente i ragazzi dell’associazione organizzatrice, il Girasole di Turi, hanno raccolto numerosi consensi da parte della cittadinanza e dei tanti curiosi che sera dopo sera, gara dopo gara, hanno continuato a tifare per il proprio rione, per il colore preferito o per la squadra più simpatica. Avrebbero meritato maggiore sostegno da parte delle istituzioni locali, ma i ragazzi del Girasole non si sono lasciati intimidire dalle difficoltà che inevitabilmente, ogni serata, ha portato. Quindi calcio a 5, pallavolo, palla avvelenata, le 4 porte presso il Campo sportivo; la caccia al tesoro fotografica, il torneo di carte, il biliardino, ping pong, corsa a tre gambe presso la villa comunale domenica pomeriggio, la staffetta con le mollette, fionda, bocce, scandorlo e la regolare di bicicletta, per animare piazza Dalfino martedì 6, una piazza periferica e spesso dimenticata. Ancora freccette, gioco dell’oca umano, corsa con le brocche e le finali di altri giochi nella grande area di Largo Pozzi per giovedì 8.
Una classifica sempre altalenante e sei squadre che se inizialmente si sono presentate impegnate a vincere, oggi si dicono unite sportivamente nel grande nome di Turi. Così, nell’attesa di conoscere il colore, la maglietta, la bandiera, il rione vincitore, l’intero paese ha vinto la sua pigrizia rionale e attraversando le piazze e le sue vie si è incontrato ed unito nel nome del Girasole che ci auguriamo voglia riproporre anche il prossimo anno la seconda edizione del Palio dei TuRioni.