“Arrivato il finanziamento per l’ex cinema Zaccheo”
“La notizia è ufficiale, la risposta che attendevamo dalla Regione è arrivata!
il progetto riguardante l’abbattimento dell’ex cinema Zaccheo, per realizzare un centro polifunzionale socio assistenziale, è stato definitamente riammesso a finanziamento.
Si tratta di una somma a fondo perduto di un valore di ben € 1.750.000.”
Questa notizia è stata diffusa da una nota del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali Mariangela Volpicella.
Il vicesindaco nella nota fa una breve cronostoria della vicenda:
il tutto partì con la giunta Gigantelli che riuscì ad avviare l’accesso a questa importante somma, infatti, il 1 luglio 2007, fu firmato il disciplinare in cui si dettavano le regole sulla realizzazione del progetto; entro il 1 luglio 2012 il comune avrebbe dovuto firmare il contratto con la ditta esecutrice dei lavori di abbattimento e realizzazione del centro; entro il 1 luglio 2014 era previsto il termine dei lavori.
Alla data del 29 giugno 2012, però, il Comune di Turi, a causa di ritardi generati da tempi burocratici molto più lunghi rispetto a quelli previsti dalla Regione, non fu nelle condizioni di poter rispettare la scadenza.
“Il 29 giugno 2012, solo un mese dopo il nostro insediamento, – aggiunge il Vicesindaco – mi sono recata personalmente in Regione con lo scopo di chiedere un ulteriore rinvio dei termini di scadenza, ma, a causa di una precedente proroga, la Regione non ha potuto rispondere positivamente alla richiesta, pertanto l’ente regionale ha dovuto revocare il finanziamento”.
A quel punto – riferisce l’assessore alle Politiche sociali – “io e il consigliere regionale Michele Boccardi, che ringrazio per la collaborazione, ci siamo recati in Regione a parlare con l’assessore Elena Gentile, per esporre l’importanza strategica del progetto per tutta la sfera sociale, e in questa occasione, l’Assessore, molto sensibile all’ambito Sociale, ha riconosciuto positivamente le nostre ragioni e il valore del progetto.
La Regione, ha riaperto i termini per la presentazione dei piani di investimento da parte degli ambiti territoriali, dandoci l’opportunità di ripresentare istanza di finanziamento”.
Finalmente qualche giorno fa è arrivata la lettera ufficiale dalla Regione, a firma della Dirigente Regionale, Dott.ssa Anna Maria Candela, che espone testualmente quanto segue:
“Con riferimento al progetto ‘centro polifunzionale socio assistenziale’ presentato dal comune di Turi nel Piano di Investimenti dell’Ambito Territoriale di Gioia del Colle, si comunica che l’istruttoria d’ufficio per l’ammissibilità a finanziamento è conclusa positivamente con una concessione provvisoria pari ad euro 1.750.000”.
“Pertanto, i primi di settembre – conclude Volpicella – si procederà alla sottoscrizione del Disciplinare regolante i rapporti tra la Regione Puglia e l’ambito territoriale per la realizzazione del Piano di Investimenti. Questo positivo riscontro fa parte della politica del fare, e non del parlare, che ha caratterizzato il mio mandato in questo primo anno e mezzo”.