Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Consiglio Comunale… e sono scintille! Video

Consiglio-comunale-turi

Negli ultimi consigli comunali le scintille non mancano. Tuttavia i protagonisti sono sempre loro. Mercieri e Catalano, il Sindaco e Tateo. Gli altri? Andremo a cercarli su rai3, a chi l’ha visto?

Dopo l’annuncio del sindaco al Consiglio che Rocco Birardi sarà il capogruppo di se stesso nel gruppo misto, Nico Catalano ha voluto sottolineare come tale decisione fosse stata presa senza il preventivo incontro, “che lei stesso sindaco – afferma stizzito il capogruppo di Sel – aveva annunciato. Ci siamo trovati davanti al fatto compiuto.”

Tateo dunque non ha voluto perdere l’occasione di precisare: “Per quanto mi riguarda e per quanto riguarda la mia interpretazione io davo per scontato che si agisse in questo modo. Inoltre è vero che dicemmo che ci sarebbe stato un incontro, ma il regolamento…”. Tateo si dilunga su varie ipotesi giuridiche fino a immaginare la creazione di un “gruppo misto del partito pinco pallo” e così mentre la maggioranza cerca conforto in ogni luogo, Denovellis nel suo cellulare o Tundo in foglietti da scarabocchiare, Catalano ascolta con attenzione pronto a replicare.

“La questione non è Birardi ma una questione di principio – si infervora Catalano – Per piacere un po’ di rispetto per le parti politiche. Rispetto nell’orario dell’inizio del consiglio perché non possiamo aspettare mezz’ora per i comodi dalla maggioranza. Rispetto perché avremmo dovuto fare una riunione dei capigruppo e non è stata fatta. Il sindaco non può aprire il consiglio e dire che in conferenza di capogruppo abbiamo deciso… non abbiamo deciso un bel nulla!”

Dopo le scintille fra Catalano e Tateo, il sindaco Resta chiude tutte le polemiche: “Ho convocato io la riunione dei capigruppo e pensavo se ne fosse discusso. Ho detto cose non vere, ma credevo quelle cose fossero dette. Se non è successo mi dispiace ma oggi in consiglio stiamo decidendo ed eravamo tutti d’accordo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *