Il primo congresso di Puglia Protagonista

Nella nuovissima sala congressi dello splendido hotel Parco dei Principi, nelle vicinanze dell’aereoporto di Bari, si è celebrato lunedì 8 luglio 2013 il primo congresso del nuovo movimento civico Puglia Protagonista.
Dopo mesi di attesa e duro lavoro, si è giunti alla presentazione ufficale di questa nuova realtà che già dalla sigla vuol indicare il ruolo che cercherà di svolgere nel panorama politico attuale.
Il presidente onorario e “padre benemerito”, così come caldamente l’hanno definito, Francesco Divella, ancora una volta ha voluto dimostrare la sua voglia di non gettare la spugna dinanzi ad una realtà politica che nulla ha a che vedere con la voglia di crescere ed emergere che proprio nella nostra amata Puglia è sempre più viva e forte.
Sullo sfondo lo slogan del partito “Politica e territorio oltre i partiti” ad indicare che la voglia di essere vicini ai tanti problemi che attanagliano nel quotidiano la gente è tanta e nello stesso tempo indica anche un distacco completo dal modo di fare politica degli ultimi tempi che tanto continua a nuocere.
Ad aprire l’assemblea è stato il dott. Oronzo Valentini, che ha subito chiarito il fine di questo incontro ovvero dare la possibilità a chi ha deciso di aderire al movimento, di esprimere una propria opinione, un proprio pensiero perché è da lì che deve nascere il vero programma di azione di Puglia Protagonista, dando anche dei piccoli flash di cattiva politica a cui siamo sottoposti.
Successivamente la parola è andata al consigliere regionale dott. Giammarco Surico, nonché presidente di Puglia Protagonista, il quale ha spiegato i motivi che lo hanno spinto ad accettare una sfida così difficile ma nello stesso affascinante. Il punto centrale su cui si spiega la sua passione è la sofferenza nel vedere quanto di sbagliato si continua a dover subire senza la possibilità di sovvertire nulla. È il rifiuto nei confronti della politica attuale, sempre più rivolta a favoritismi e personalismi di varia natura, ad imporre un serio intervento che parli realmente dei problemi della gente ponendo delle soluzioni che effettivamente siano vicine a chi realmente ed involontariamente è costretto a fare i conti con la crudeltà di uno stipendio che diventa sempre più un’utopia. “Futuro e Libertà” ha rappresentato un primo segnale di rottura nei confronti del Pdl sempre più attento a risolvere i problemi del “padre” e che nulla aveva a che fare con gli ideali liberali sui quali si è sviluppato il pensiero di quanti hanno sempre creduto nella meritocrazia, nella chiesa, nella legalità. Purtroppo è stato un insuccesso perché il Fli ha illuso e deluso tutte le aspettative. Ma non per questo la voglia di riscatto si è assopita.
A seguire il dott. Pellegrino Paolo coordinatore di Puglia Protagonista ha posto l’accento sull’impossibilità di poter tornare al passato perché non ci sono più i presupposti. “La gente non lo vuole ed i flop che hanno ottenuto i vari tentativi di riesumazione del passato lo hanno dimostrato. Serve una nuova linfa, un nuovo modo di concepire e di fare politica. C’è la necessità di dare fiducia alla gente,soprattutto ai giovani”.
Il dibattito è proseguito con altri interventi che hanno chiaramente dimostrato la sfiducia effettiva che anima il credo politico non solo dei normali cittadini, ma anche di chi in politica c’è già e che non si riconosce più nei modi ed ideali con cui si cerca affannosamente di amministrare la nostra nazione.
Puglia Protagonista viene vista quindi come un nuovo trampolino di lancio che schiaccia la politica berlusconiana o del Pd che tanto male hanno procurato alla Nazione in questi venti anni di amministrazione. Potrebbe anche significare l’inizio di una nuova realtà politica che potrebbe diffondersi non solo nella nostra amata Puglia ma anche nelle regioni limitrofe, lì dove la buona e sana politica è ancor di più necessaria dopo gli insuccessi e gli eclatanti esempi di cattiva gestione.
La conferenza si è conclusa con l’atteso discorso del presidente onorario Francesco Divella, il quale, quasi ipnotizzando l’attenzione delle tante persone accorse, ha reso grazie a coloro che hanno mostrato grande interesse in questo progetto. I presupposti affinché Puglia Protagonista diventi una grande realtà territoriale e non solo, ci sono tutti, basti pensare che in pochi mesi di attività coloro che hanno manifestato interesse al progetto sono tanti. Ma limitarsi a fare solo propaganda non è sufficiente. Ci vogliono proposte, idee e soprattutto gente che abbia voglia di lavorare per la propria terra.
Si spera che non sia l’ennesimo groviglio di persone non accontentate, destinato a rotolare rovinosamente nell’inutile inconcludenza che accomuna ormai quasi tutti i partiti esistenti.