Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Un alveare insospettabile …

alveare (4)

Ormai noi turesi siamo stati abituati a non meravigliarci più di nulla, ma passeggiando tra le nostre strade siamo rimasti incantati dalla sorpresa che si è presentata ai nostri piedi. Quasi colpiti da una vista inaspettata abbiamo focalizzato la nostra attenzione a quanto si presentava sul marciapiede che percorrevamo e immediatamente abbiamo compreso: si trattava di un tappeto di api.

In un primo tempo un sorriso si è balenato sul nostro viso, poi, come d’istinto, alzando gli occhi al cielo lo abbiamo visto. In un angolo della facciata principale della Chiesa di San Giovanni Battista, un grandissimo alveare stava dando ospitalità ad uno sciame di api impegnate nelle loro attività quotidiane.

Appare strano che nessuno si sia accorto di nulla poiché le sue dimensioni non possono passare inosservate e sembra ancora più strano che sempre nessuno si sia prodigato a rimuoverlo o spostarlo in una zona meno “pericolosa” per chi, con una sola puntura di ape, può avere gravi conseguenze. Certo, nessuno vorrebbe che un elemento così vivo, naturale e prodigioso venga distrutto, però non vorremmo metterci nei panni di chi, colto improvvisamente da una puntura, rischia la propria salute. “Se quello case, sono problemi”! – ci commenta in turese un anziano cittadino seduto proprio di fronte all’ingresso della chiesa.

Ci auguriamo che qualcuno prenda presto provvedimenti affinchè nessuno possa farsi male. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *