Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Nuova coordinatrice di Rifondazione Comunista

lavinia orl

Quando abbiamo iniziato a mettere in piedi un gruppo di attivisti di Rifondazione Comunista a Turi, non abbiamo fatto caso alle difficoltà, alla generale indifferenza, se non addirittura ostilità, di tanti. L’entusiasmo e la serenità di chi non ha altro interesse che il bene comune ci hanno uniti, fatto crescere, diventare più maturi e numerosi.

Ora Rifondazione Comunista è diventata una piccola comunità. Un miracolo, di questi tempi in cui la sfiducia e il pessimismo allontanano le persone, sfilacciano le relazioni e fanno apparire tutto vacuo e inutile.  Ci definiscono ideologici, condannati, superati, finiti. Siamo piuttosto, senza troppa retorica, un gruppo di persone che condividono il bisogno di una società più giusta, più equa, più pulita, più felice. E portiamo in giro le nostre idee, col sorriso, con l’intenzione di proporre soluzioni e criticare quelle che riteniamo sbagliate. Abbiamo dato il nostro contributo durante le amministrative, ma non ci siamo solo preoccupati di far eleggere un nostro rappresentante. Ci siamo sforzati di comunicare quel pezzo di verità scomoda che ai potenti non piace, con la libertà di chi non ha padroni.  Siamo in piazza spesso non per chiedere un voto, ma per informare, far conoscere, firmare petizioni, raccontare quel che tanti fingono di non sapere. E siamo orgogliosi di questo.

In questi giorni avviene un passaggio importante per noi. In un gruppo composto  quasi esclusivamente da giovani donne, siamo felici della scelta fatta di nominare come nuova coordinatrice turese Lavinia Orlando. Giovane, laureata in giurisprudenza,  collaboratrice del periodico online “il sud-est” dove si è occupata di lavoro, politica, questioni sociali, componente del comitato regionale di Rifondazione, a 27 anni Lavinia è un esempio formidabile di impegno e volontà, una turese, come tanti turesi, cresciuta nel rispetto della dignità del lavoro e delle persone.

Siamo felici che sia una giovane, preparata, appassionata donna turese a rappresentarci e dare voce alle nostre proposte. La politica può essere praticata in maniera sana, pulita. Può avere il volto pulito e sorridente di Lavinia. E siamo felici che una donna cosi capace sia alla guida di un gruppo sano dove intanto piccole Lavinia Orlando crescono e maturano coscienza critica, bisogno di essere sveglie e vigili cittadine.

E’ una bella notizia per noi, è una bella notizia per Turi. Ogni volta che un giovane turese non scappa, magari perché costretto dall’assenza di lavoro, ma resta dove è nato e cresciuto e vi resta per contribuire alla crescità della comunità,  è sempre una bellissima notizia.

Un immenso in bocca al lupo al nuovo segretario

Per il circolo di Rifondazione Comunista – TURI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *