Un turese su Rai Uno
Un turese Dante Coladonato, laureato in Scienze della Comunicazione, ha partecipato al quiz televisivo “L’Eredità” di Rai Uno condotto da Carlo Conti. La puntata è stata registrata il 24 marzo ed è andata in onda il giorno di Pasqua. Al quiz partecipano sei concorrenti che si sfidano in vari giochi. Ogni gioco prevede un’eliminazione e il concorrente che ha commesso il doppio errore può puntare il dito contro un avversario al quale viene posta una domanda. Se risponde correttamente elimina l’avversario e si impossessa della sua eredità proseguendo nel gioco, altrimenti salva l’avversario ed elimina se stesso. Il gioco prosegue fino ad arrivare alla Ghigliottina, gioco finale, nel quale il concorrente vincitore dei cinque giochi precedenti compete per aggiudicarsi il montepremi accumulato.
L’avventura per Dante è purtroppo terminata al secondo round con il doppio errore nel gioco de “I Fantastici Quattro”. Il ventitreenne ha puntato il dito contro una concorrente trevigiana a cui, ironia della sorte, è capitata la domanda eliminazione su un proverbio barese: se Parigi avesse lu meri sarebbe una piccola… . La donna ha risposto correttamente alla domanda eliminando dal gioco il nostro compaesano.
“Mi sono divertito molto – ci racconta Dante – È stata una bella esperienza entrare negli studi Rai e vedere tutto quello che c’è dietro la registrazione di una puntata. L’idea di partecipare è nata per caso e ho fatto la domanda via internet”. Successivamente Dante è stato selezionato e contattato dalla produzione e prima di partecipare al programma ha dovuto sostenere un provino a Brindisi. Accompagnato dal padre Menico, Dante ha portato negli studi a Roma le prelibatezze tipiche di Turi, le faldacchee, gradite in modo particolare dalle “professoresse” dell’Eredità. Il giovane turese ha salutato i familiari e i suoi amici e dopo un giro nella splendida Roma ha fatto ritorno nella sua terra, la piccola Parigi.