Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Siglato accordo con i Paciolla

flavio tundo

Continuano i lavori per porre rimedio ai tanti disagi che, soprattutto in questo periodo, attanagliano il paese.
Nonostante il rifacimento delle vie principali del paese avvenuto circa due anni fa, il problema delle buche stradali è sempre molto attuale. Una delle tante emergenze che l’amministrazione Resta sta cercando di risolvere.
Il primo passo é stato quello di stipulare un contratto di manutenzione ordinaria delle strade. Il 13 marzo, con l’apertura delle buste, l’appalto é stato affidato alla ditta Laricchiuta di Putignano per un totale di 16mila euro per la manutenzione delle strade urbane e di 6375 per quelle extraurbane. Questo finanziamento é stato reso possibile attingendo dai dodicesimi del bilancio precedente, mentre gli interventi dello scorso dicembre e gennaio, erano stati finanziati utilizzando il fondo di riserva.
Nei prossimi bilanci, così come spiega l’assessore ai lavori Pubblici, Flavio Tundo, sarà prevista una voce di manutenzione ordinaria delle strade urbane ed extraurbane con conseguente contratto da stipulare con una ditta sempre pronta a intervenire. Il progetto finale però non consiste semplicemente nel “tappare” le buche, bensì nel creare una voce in bilancio che abbia per oggetto il rifacimento dell’asfalto lì dove l’usura del tempo renderà necessario un intervento straordinario. Tuttavia, il dissesto stradale non è causato soltanto dalle condizioni meteorologiche e dal decorrere degli anni. L’assessore, infatti, precisa che spesso i danni sono creati anche dalle ditte che forniscono servizi come gas e acqua, ogni qualvolta si scava per lavorare. La fase di bitumazione finale spesso è superficiale. Per cui, in accordo con l’assessore all’urbanistica Gaetano De Novellis, verranno aumentati i controlli per queste casistiche. “Il lavoro di supervisione è molto importante e deve essere svolto in sinergia tra l’amministrazione e i cittadini, se vogliamo limitare al massimo i disagi”. Con queste parole, l’assessore Tundo invita l’intera cittadinanza a denunciare i casi di incompleta o mancata manutenzione ordinaria e straordinaria.
Anche i lavori delle vasche posizionate nei pressi di Largo Pozzi sono in fase di completamento. A breve si procederà con la bitumazione dell’intera area interessata. Intanto, si attende il preventivo della ditta ITALGAS che provvederà al definitivo posizionamento dei tubi del gas. Sarà così ripristinato, finalmente, il transito lungo via Vecchia Casamassima nei pressi dell’asilo.
Il cantiere aperto in Largo Pozzi, dove attualmente sono depositati materiali e mezzi per i lavori, sarà drasticamente ridimensionato, lasciando ancor più spazio libero.

Inoltre, il 13 marzo è stato raggiunto un importante accordo tra l’amministrazione comunale e il sig. Francesco Paciolla, proprietario della strada che collega via Conversano a via vecchia Monopoli. Per Tundo, questo è un accordo importante: “L’obiettivo è avviare e concludere quanto prima i lavori di completamento della fogna bianca e del manto stradale, senza arrecare ulteriori disagi ai cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *