Pallavolo Turi: evasione fiscale milionaria

Dopo la pubblicazione del comunicato stampa della Guardia di Finanza, che aveva scoperto un’evasione fiscale messa in atto da una associazione sportiva Turese, in redazione e nei commenti di TuriWeb molti ci hanno contattati per conoscerne l’identità.
Alcuni genitori ci hanno telefonato inviperiti: “Abbiamo il diritto di sapere maggiori dettagli perché i nostri figli praticano sport fra associazioni turesi”. È la stessa tenenza di Putignano a rassicurarci: “Non è una situazione attuale” e ad essere sotto indagine ci sono “le sponsorizzazioni”.
Abbiamo chiesto alla Guardia di Finanza se poteva confermare le voci giunte in redazione riguardo l’associazione ma la risposta è stata chiara: “Di quale associazione si tratta non possiamo dirlo perché sono state segnalate violazioni di carattere penale, c’è un fascicolo e ci sono esigenze di segreto istruttorio”.
Tuttavia la Tenenza di Putignano ci conferma ancora una volta che l’indagine riguarda attività pregresse e la disciplina è quella della Pallavolo.
Ovviamente il nome del Presidente verrà reso noto. Le ipotesi di reato contestate sono state quelle di occultamento di scritture contabili e omessa presentazione delle dichiarazioni.
Nel comunicato stampa si faceva riferimento a 2milioni di euro sottratti a tassazione ai fini delle imposte dirette e 600mila euro di evasione dell’iva. Il totale evaso riguarda per i ¾ l’associazione sportiva turese e per ¼ quella nocese.
Sul prossimo numero del LA VOCE DEL PAESE maggiori approfondimenti.