Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

DOPO LE REGIONALI LUISI E TOTARO ASSESSORI?

boccardi

Mancano tre mesi alle prossime Regionali del 21-22 marzo 2010, data in cui si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio di ben 13 regioni, fra cui la Puglia. La prossima tornata elettorale sarà un’importate prova per maggioranza e opposizione. Le alleanze sono ancora in alto mare, molto dipenderà da come si collocheranno i centristi dell’UDC e di IOSUD.

Il consigliere comunale del Partito delle libertà, dott. Michele Boccardi, dovrebbe essere candidato-consigliere e, anche se non è ancora ufficiale, si sta organizzando ed è già in campagna elettorale. Nel centro-destra si punta ufficialmente sul magistrato Stefano Dambruoso ma sotto sotto si fa la corte alla Poli-Bortone. Nel centro-sinistra invece si va verso un Vendola-bis appoggiato dal Partito democratico. Nel frattempo è entrato nel coordinamento regionale del Partito delle libertà l’ex senatore Antonio Coppi che, a quanto ci ha riferito lui stesso, potrebbe ‘dire la sua’ sulla candidatura-Boccardi.

Intanto continua a non tenersi il congresso del Pdl per eleggere il coordinatore sezionale del Pdl. Si ipotizza possa essere designato dopo le regionali. Subito dopo le elezioni pare che saranno messi in atto i cambi nella giunta Gigantelli, ormai già decisi. È scontata l’ entrata in Giunta di Gianpiero Luisi e di Vito Totaro. A quest’ ultimo andrebbe la delega alle attività sportive. Lascerebbero gli assessorati Giacomo Valentini e Modesto Cazzetta. Sembra che in un primo momento doveva essere Teresita De Florio a cedere l’assessorato alla Polizia municipale ma poi è stato deciso di premiare la presenza, il lavoro e la sua determinazione.

Nel frattempo continua a persistere in Consiglio comunale l’anomalia di quei consiglieri (Franco Petrera, Domenica Lenato, Dina Spada) che facevano parte della maggioranza e che si sono schierati con Onofrio Resta che, a sua volta, fa capo all’onorevole Ignazio Zullo che si candiderà per le Regionali nelle fila del Pdl. Quindi Petrera, Lenato e Spada voteranno Pdl, mentre in consiglio sono all’opposizione di una giunta di centro-destra costituita interamente da esponenti del Pdl.

Per le future elezioni comunali invece si sta mettendo in luce l’ex sindaco Nicola De Grisantis che ha portato avanti con successo una iniziativa di rilievo come la raccolta di firme per la 172. Nello stesso tempo ha preso le distanze dalla sinistra, non attacca più la destra e si è messo al centro. Lo danno vicino alle posizioni dell’Udc. Posizione ideale per controllare quel che succede sia a destra che a sinistra e… adeguarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *