Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Risplendente risponde a Birardi..

 risplendente

Caro Rocco,

procediamo con ordine e cominciamo dall’ultimo rigo: “senza rancore”. Ci mancherebbe altro!

Vero è che in tutti questi anni che ho dedicato al tentativo di dare un futuro alla nostra comunità ho sperimentato la difficoltà di separare  ” l’avversario politico” dal “nemico”, mi conforta quindi leggere quest’ultimo rigo della tua lettera. Ma solo quello. “nella tua intervista hai affermato che io avrei fatto perdere Mercieri”. Ma quando mai!

Se non fossi entrato tu nella lista civica di cui parliamo la loro sconfitta sarebbe stata ancora più evidente.

Rileggi, ti prego,e fallo con serenità d’animo, quelle righe. Ho detto, ho scritto e ribadisco, che la visione della “onnipotenza invincibile” del gruppo dirigente di quel movimento che poteva solo “inglobare” e non “trattare” con altre forze politiche avrebbe determinato la scofitta di ambedue gli schieramenti.E’ successo,così è stato, nonostante i tuoi voti. E’ servito a poco che la sera stessa della sconfitta quegli stessi personaggi abbiano riconosciuto la realtà dei fatti.

La mia scofitta personale? E’ storia, è sotto gli occhi di tutti e nessuno di noi, parlo di me e del mio partito, ha mai affermato il contrario.

E proprio perchè stiamo parlando di partito, le mie dimissioni, atto dovuto in ogni raggruppamento serio, sono state presentate la sera stessa delle elezioni. Sono state rifiutate perchè, se è vero che il segretario è stato sconfitto è pure vero che il partito è stato sconfitto. Scusami se non te l’ho detto subito.

Si Rocco, sto parlandodi un partito che fà scelte politiche chiare e coerenti. E proprio perchè siamo un partito il Partito Democratico ha valutato politicamente che per sconfigger la destra bisognava dialogare con quel movimento trasversale, quale era prima delle amministrative, Impegno per Turi.

La colpa, caro Rocco, non è mai stata tua, ma di chi ha predicato bene e razzolato male.

Non abbiamo certo dimenticato le foto che festeggiavano l’elezione del prof. Resta alla Provincia. Ricordi quelle foto? Molti volti noti, compresi alcuni nostri ex amici di partito, ricordi chi è alla sua sinistra?.Abbiamo memoria lunga tanto quanto quella che tu dimostri rifacendoti al 2007.

Se non ricordo la tua militanza, indiretta per carità,era con quelli stessi  contro cui ti sei schierato, questa volta personalmente.

E dunque solo tu puoi valutare caso per caso? Solo tu puoi cambiare le tue valutazioni di opportunità politica rimanendo immune da critiche?

Infine i nostri assistiti ,ignari protagonisti di una discussione che non appartiene loro.

Oggi,mentre scrivo, è Martedi, pomeriggio, e sono qui in studio convinto che avrei dovuto sostituirti perchè la tua presenza veniva reclamata, per il tuo ruolo di consigliere, in Comune per discutere del progetto della Città Metropolitana.

Delle due l’una.

Con tutta l’amicizia che mi lega a te

Pietro Risplendente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *