Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Educazione Alimentare: “Cuore della Puglia” vince un Bando

cuore della puglia

L’associazione “Cuore della Puglia”, di cui il Comune di Acquaviva delle Fonti è capofila, è arrivata prima, a pari merito con Taranto, nella graduatoria dell’Avviso Pubblico per il sostegno ad iniziative inerenti il programma di Educazione Alimentare attraverso la valorizzazione dei prodotti agroalimentari pugliesi bandito dalla Regione Puglia.

Ne da notizia con un Comunicato la stessa Associazione.

“Con 46.400 euro sarà sviluppato un percorso di educazione alimentare nei Comuni di Corato – dove sarà ospitato l’evento clou del progetto – Cassano, Casamassima, Cellamare, Gravina, Putignano, Rutigliano e Turi. Oltre, naturalmente, ad Acquaviva.

Diciotto le scuole coinvolte nel progetto nei nove comuni dell’Associazione Cuore della Puglia.

Le attività, organizzate dalla Rete delle Masserie didattiche e con il supporto scientifico del Centro interdipartimentale “Cibo in Salute” dell’Università di Bari e dell’Istituto Nanotech del CNR, con sede a Lecce, coinvolgeranno le scuole primarie e dell’infanzia dei Comuni del Cuore della Puglia e vedranno, nelle vesti di animatori/tutor gli studenti delle scuole superiori.

Attraverso uscite in masserie o nei centri storici e incontri frontali con gli esperti, i bambini diventeranno esperti delle qualità salutistiche dei prodotti della nostra dieta mediterranea.

Così, oltre a sviluppare una consapevolezza alimentare che servirà per la loro crescita, evangelizzeranno i loro genitori insegnando loro come si può vivere a lungo imparando a mangiare nel modo migliore i prodotti della nostra terra!
Un ringraziamento particolare a Tania Di Benedetto e alla rete Taste and Tour in masseria, a tutti i Comuni coinvolti e in particolare al Comune di Corato, nella persona del sindaco Corrado De Benedittis e dell’assessore Concetta Bucci, e a tutti coloro i quali hanno collaborato a vario titolo per la stesura e presentazione di questo progetto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *