Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

IL NATALE SOLIDALE DI TURISTI IN TOUR

turiweb_-_Copia

Domenica 19 Dicembre, alle ore 17.00 in Piazza Silvio Orlandi, le associazioni volontarie di Turi hanno realizzato il mercatino del “Natale Solidale”, a cura dell’associazione TURIsti in Tour che ha organizzato una pesca di beneficenza il cui ricavo di 100 € è andato alla CARITAS per l’acquisto di viveri per le famiglie bisognose. Il tempo non è stato favorevole, ma nonostante i 10° ed un vento gelido, le associazioni hanno ricreato uno scenario colorito, animato da coraggio, tenacia e fiducia, pronto a dimostrare la coesione tra associazioni che convergono su principi come solidarietà, collaborazione e volontariato.

Le associazioni di volontariato che hanno partecipato attivamente a questa iniziativa sono state:

  • LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) il cui ricavato è stato destinato all’acquisto di un ecografo per il territorio turese;
  • UNITALSI che ha espresso di voler realizzare un progetto di autofinanziamento, finalizzato all’acquisto di un mezzo automobilistico per i disabili;
  • GIRASOLE che ha venduto le bambole Pigotte, il cui guadagno è stato devoluto all’UNICEF.
  • AMOPUGLIA ONLUS (Associazioni Malati Oncologici Puglia), che si preoccupa di organizzare un sistema regionale improntato sulle cure palliative, grazie alla disponibilità volontaria di cittadini nel proprio paese di residenza. Ciò è finalizzato a garantire assistenza domiciliare gratuita.

Inoltre hanno partecipato:

  • Matteo Fiorente con un mercatino antiquario dell’usato;
  • Bimbi  Belli con souvenir, arredi natalizi ed oggettistica.

L’iniziativa ha invogliato a vivere il Natale non basandosi sul consumismo, ma su comportamenti, principi e valori che danno speranza a chi si trova in condizioni diverse e/o sfavorevoli. Questo avvicinamento ai problemi che riguardano la realtà quotidiana ha come obiettivo quello di non lasciare che certe cose vengano poste nel dimenticatoio, piuttosto ricordate giorno per giorno.

Siamo nell’era in cui il consumo prevale in grandi e piccini. La vita non è solo superficialità, ma si vive di aiuto, sostegno, fede, coesione e comprensione. Questo è un messaggio rilevante, “solo se si è realmente uniti si vince una lotta”. La presidente di TURIsti in tour, Monica Notarnicola ha appunto dichiarato: ”Bisogna essere combattivi, specialmente se i principi sono fondati sulla dimostrazione che basta crederci. Collaborazione, solidarietà e volontariato: sono questi gli ingredienti per prospettive migliori, per un futuro più concreto, più spirituale, più umano e meno consumistico. Il messaggio che oggi stiamo dimostrando dovrebbe essere tramandato anche ai nostri figli e naturalmente portato fino in fondo. Non ci dovrebbe far paura una sconfitta quando ci sono giovani volontari disposti a divulgare principi come coesione, collaborazione e fiducia in qualcosa che può cambiare.” La presidente prosegue scusandosi per l’assenza dell’evento gastronomico che non è stato possibile organizzare, ma proporrà un’ulteriore data in proposito. Conclude ringraziando l’Amministrazione Comunale, la Nuova Proloco e gli sponsor: Cosmetic Center, Fiorista Saffi, Roberto Gioielli, Villa Retrò, Pediafitofarma, Eureka, Dolce Marlin, Bimbi Belli e l’Antica Caffetteria; gli amici Carmela, Paolo e Irene, le associate Anna Lisa e Caterina.


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *